F.A.Q

CHE COS’È IL BIOEMPOWERMENT®?

È un training che aumenta e ottimizza alcune abilità dei lavoratori attraverso formazione ed esercizi basati sul rapporto tra mente e corpo, monitorati da strumentazioni di biofeedback.

I principi scientifici di riferimento provengono dalla letteratura sulle tecniche di biofeedback e sul controllo volontario dei propri indici psicofisiologici. Questi normalmente si collocano al di sotto della soglia di coscienza e cioè che vengono controllati in modo automatico dal sistema nervoso autonomo.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Gli stimoli stressogeni a cui si è sottoposti nell’ambito del lavoro sono numerosi. Mantenere l’equilibrio (omeostasi) tra mente e corpo, tra ambiente interno ed esterno, diventa sempre più complesso: una persona che impara a gestire questo rapporto di equilibrio diventa un elemento performante, positivo e attivo all’interno del contesto in cui si trova.

La formazione tradizionale mirata a favorire il raggiungimento di questo equilibrio – sia al fine di ridurre lo stress che di aumentare la performance – ha il limite (escludendo procedure molto complesse e costose) di non avere elementi di controllo psicofisiologico che confermino il raggiungimento dei risultati. Bioempowerment® mette a disposizione delle aziende il know how e le tecnologie per ottenere risultati formativi d’eccellenza e di monitorarli nel tempo.

QUANTO TEMPO BISOGNA DEDICARE AGLI ESERCIZI?

La formazione comprende tre moduli di 4 ore di training frontale (una iniziale, una intermedia e una finale). I moduli sono intervallati da due periodi di esercizio individuale di 3 settimane ciascuno. Nel corso di questi periodi viene fornito a ciascun lavoratore un programma di esercizi – alcuni dei quali basati su materiali multimediali fruibili nell’area riservata del sito – e di monitoraggio dei propri valori fisiologici. Il tempo medio giornaliero da dedicare agli esercizi e al monitoraggio è, indicativamente, di 7 minuti.

 

 

SI PUÒ FARE OVUNQUE?

Gli esercizi individuali del progetto Bioempowerment® possono essere svolti ovunque, purché sia garantita una certa tranquillità. Alcune misurazioni devono essere svolte ad orari predefiniti e concordati durante la formazione d’aula, altri possono essere svolti in ogni momento della giornata.

FUNZIONA? PERCHÈ È IMPORTANTE?

La letteratura scientifica di riferimento è ampia. Rispetto ad un non-trattamento, la formazione e gli esercizi del programma Bioempowerment® garantiscono livelli maggiori di autoefficacia e di capacità di gestione dello stress.

Una volta completato il training vengono fornite le competenze, gli esercizi e gli strumenti per il mantenimento della salute, del benessere, della performance a lungo termine.

QUALI SONO I VANTAGGI PER L’AZIENDA?

Bioempowerment® è un programma che permette di raggiungere maggiori livelli di concentrazione e di motivazione a livello individuale e di gruppo.

I lavoratori possono ottenere una più veloce capacità di recupero a seguito di eventi o periodi stressanti, aumentando la loro produttività e favorendo un clima lavorativo più efficace ed efficiente.